La scuola Freedance, prima scuola dedicata alla danza Hip Hop di Pistoia, nasce nel 2006, grazie a Giulia Pacini, ballerina pistoiese professionista con alle spalle un percorso ricco di esperienze di alto livello. La scuola sita all’interno del Centro Fitness freeline,da 6 anni si occupa di danza HIP HOP e non solo.si studiano i vari stili di questa giovane danza dal poppin’ ,loockin, new style,house e breakdance con uno sguardo aperto sul panorama della danza contemporanea inserendo all’interno delle lezioni dei laboratori di Teatro danza e tecniche d’improvvisazione, moti ad accrescere la preparazione degli allievi.Molte sono le colleborazioni che la scuola ha creato con l’esterno, una in particolare quella con la Compagnia Botega di Roma diretta da Enzo Celli con la quale Giulia e la scuola hanno stretto un profondo legame.
Proprio grazie a questo legame dal 2009 è stato attivito il CAP (corso avviamento professionale ) che 1 volta al mese avvicina i ballerini che vi accedono tramite audizione ai danzatori professionisti della compagnia,studiando vari stili accrescendo il proprio bagaglio di esperienze. Novità di questa stagione è il CAP bambini,ovvero un Corso di avviamento professionale anche per i danzatori più piccoli. Inoltre alcune allieve della scuola sono state selezionate per far parte della compagnia Nefesh, anch’essa diretta dal maestro Celli.
La scuola inoltre da ormai 4 anni ha stabilito una collaborazione con l’associazione onlus DYNAMO CAMP di Limestre, alla quale ogni anno dedica un intero spettacolo atto a raccogliere fondi per questa importante causa.
Molte le attvità della scuola durante la stagione di studio…stage,laboratori e concorsi,a tal proposito ricordiamo che 3 gruppi hanno preso parte ad importanti concorsi in ambito nazionale e internazionale : concorso “ Expression” 10° posizione , “ Spoleto danza “ infine concorso “ On stage “ di firenze vincendo 7 borse di studio e il 1° posto nella sezione Giovani Promesse.
